top of page
Immagine del redattoreFrancesca Maria

ARRICCIACAPELLI MODELLI E USO


che-sia-benedetta-la-moda-arricciacapelli-modelli-e-uso

Arricciacapelli: uno strumento indispensabile per un look glamour


Arricciacapelli tutti i modelli


Arricciacapelli


L’arricciacapelli è un alleato prezioso per le persone che desiderano realizzare facilmente e rapidamente delle pieghe ricce, mosse o con boccoli, direttamente a casa propria, senza dover ricorrere ai servizi dei parrucchieri.


Dotato di una forma conica o tubolare, l’arricciacapelli è uno strumento progettato per scaldarsi rapidamente e in modo controllato, al fine di modellare le ciocche con precisione e senza danneggiarle. Le diverse dimensioni e forme disponibili di arricciacapelli, inoltre, consentono di creare look versatili, adatti a differenti lunghezze e tipi di capelli.


Diversi tipi di arricciacapelli


Tutte le tipologie di arricciacapelli


Come accennato in precedenza, è possibile trovare molteplici tipologie di arricciacapelli su Euronics o presso altri negozi del settore, ciascuna con caratteristiche differenti.


Tra i modelli più diffusi, è possibile citare:


  1. Ferro conico: è uno strumento molto versatile dalla caratteristica forma a cono, che consente di realizzare ricci morbidi e naturali, più larghi nella parte superiore e più stretti nella parte inferiore, donando movimento alla chioma. Questo arricciacapelli è adatto anche per coloro che hanno i capelli corti, poiché la forma conica permette di avvolgere le ciocche di qualsiasi lunghezza senza difficoltà;

  2. Arricciacapelli a spirale: il ferro arricciacapelli a spirale è la soluzione ideale per ottenere dei boccoli definiti e ordinati, specialmente per coloro che hanno capelli lunghi o di media lunghezza. La sua caratteristica è rappresentata dalla forma a spirale che funge da guida per l’inserimento della ciocca dei capelli ed evita che possano scivolare via durante la piega. Grazie al suo design, è la scelta giusta per coloro che hanno poca dimestichezza nello styling dei ricci;

  3. Ferro arricciacapelli a palline: si tratta di un ferro dotato di piccole sfere distanziate tra loro, che permettono di ottenere delle onde morbide ma al contempo definite. Questo modello è adatto principalmente a chi ha i capelli particolarmente fini e sottili, poiché le palline permettono di avvolgere le ciocche senza applicare troppa pressione e quindi danneggiare i capelli. A seconda delle dimensioni delle palline è possibile realizzare look diversi e boccoli di diverse grandezze;

  4. Arricciacapelli automatico: è uno dei modelli di arricciacapelli più semplici da utilizzare, grazie al meccanismo automatico che “risucchia” i capelli e avvolge le ciocche attorno al cilindro riscaldato. Questa tecnologia permette di ottenere un risultato preciso ed omogeneo senza sforzi. Tuttavia, non è adatto a chi ha i capelli corti, poiché le ciocche devono essere abbastanza lunghe da poter essere “catturate” all’interno dell’arricciacapelli;

  5. Ferro multi-tubo: questo arricciacapelli è dotato di più tubi (in genere tre oppure cinque) disposti uno accanto all’altro, e si utilizza esercitando pressione sulla ciocca da arricciare. Permette di realizzare acconciature ondulate e vaporose, e le famose “beach waves”, delle onde che richiamano il look da spiaggia, particolarmente trendy.


che-sia-benedetta-la-moda-arricciacapelli-modelli

Come utilizzare l’arricciacapelli?


Indipendentemente dal modello scelto, per ottenere dei risultati impeccabili è necessario seguire alcuni consigli. Come prima cosa, è fondamentale asciugare bene i capelli prima di utilizzare il ferro, poiché il calore diretto sulle ciocche bagnate potrebbe essere piuttosto dannoso. Ovviamente, in caso di modelli di arricciacapelli progettati per asciugare e mettere in piega i capelli contemporaneamente l’asciugatura precedente non è necessaria.


Il secondo suggerimento è quello di applicare un termoprotettore, ovvero un prodotto in grado di proteggere la chioma dal calore estremo e lasciarli morbidi e lucenti al termine dello styling. Altri prodotti, come la schiuma oppure il gel, vanno applicati dopo la piega per fissarla, e non prima.


Un ulteriore consiglio è quello di regolare attentamente la temperatura. Se si hanno capelli particolarmente fragili o danneggiati da tinte e trattamenti, bisogna impostare una temperatura bassa, intorno ai 160°/170°. In questo caso, è consigliabile preferire degli arricciacapelli in grado di offrire dei risultati soddisfacenti anche a basse temperature. I capelli normali, invece, sono in grado di sopportare anche temperature più elevate, fino a 230°.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page