COME ABBINARE I LEGGINGS CON STILE
Leggings come indossarli e come abbinare i leggings
Come indossare i leggings
Proposte di outfit con i leggins. Un capo d’abbigliamento molto spesso sottovalutato sono i leggings. Quelli che una volta venivano chiamati fuseaux. Pantaloni in tessuto strech completamente aderenti sulla gamba.
Lanciati, con un modello in seta, dallo stilista Emilio Pucci nei lontani anni ’50 i leggings però sono diventati famosi solo successivamente, grazie alla celeberrima icona di stile Audrey Hepburn.
Outfit leggings
Attualmente visti al pari di vestiario esclusivamente loungewear e riservati quindi ad outfit solitamente da casa, i leggings risolvono invece numerosi problemi di look.
Ma come abbinare i leggings visto che non sono un pezzo facile da portare?
Look con i leggings
Come abbinare i leggings neri
Per abbinare i leggings iniziamo dalle basi. Partendo cioè dal presupposto che questi non sono veri e propri pantaloni, ma solo una via di mezzo tra i pants e le calze.
Outfit leggings pelle
REGOLE BASE PER INDOSSARE I LEGGINGS
Le regole base per indossare i leggings possono essere quindi così riassunte:
Sceglierli in un tessuto coprente;
Indossarli senza le calze ma – soprattutto - senza calzettoni sotto. Si rischierebbe di mettere in evidenza i segni della biancheria. Quindi, portandoli, dobbiamo rassegnarci alla gamba e al piede nudo sotto.
Ricordarci che il sedere va sempre tenuto coperto. Il rischio di cadere nel volgare è infatti dietro l’angolo.
Mai tirarli troppo su rischiando di mettere in evidenza le parti intime. Se non hanno più l’aderenza di quando li abbiamo acquistati è preferibile, purtroppo, gettarli nel cassonetto.
Leggings neri abbinamento
INDOSSARE I LEGGINGS A 50 ANNI
Di sicuro, questo tipo di pantalone, richiede una silhouette tonica e asciutta e questo non è un requisito che dipende dalla fascia di età. Pertanto, se vi state chiedendo se è possibile indossare i leggings a 50 anni, io vi rispondo di sì. Ovviamente partendo dalle regole base del buon gusto e del buon senso. Con classe e con un tocco glamour che sicuramente non guasta mai.
LEGGINGS COME INDOSSARLI
Leggings come indossarli con stile e quando invece sono assolutamente vietati.
Per quanto possano essere versatili, i leggings a 50 anni non vanno per me portati per andare al lavoro. Rimangono comunque un capo casual e pur abbinandoli ad abbigliamento sporty chic, non sono adatti ad occasioni formali o cerimonie.
In ogni caso no comunque a leggings “seconda pelle”, lucidissimi o in poco probabili fantasie. Come colori io eviterei anche il blu e il grigio, poiché fanno subito pensare ad un effetto palestra.
Diciamo la verità. Un altro divieto per indossare i leggings può essere dato dalla nostra fisicità. Se non ci vestono a pennello i leggings come pantaloni sono da evitare.
In tutti gli altri casi via libera, con gli escamotage e le dritte del caso.
Leggings abbinamento
Come abbinare i leggings di pelle
Outfit con i leggings in pelle
Leggings in pelle
COSA INDOSSARE CON I LEGGINGS
Come portare i leggings
A meno che - davvero - non si tratti di contesti sportivi, nei quali possiamo anche abbinare top o magliette, per ragionare su cosa indossare con i leggings dobbiamo cominciare partendo dalla parte superiore. E dal concetto che, essendo attillato il sotto, dovrà essere morbido e fluido il sopra.
La formula migliore per portare i leggings rimane la classica combinazione con maxi maglione in inverno e maglia lunga, oppure un mini abito, in estate.
Teniamo comunque presenti sempre alcuni espedienti, puntando su giochi di lunghezze a contrasto, forme morbide e fluidità degli altri capi.
OUTFIT CON I LEGGINGS
Per un outfit con i leggings perfetto anche un cardigan lungo, in lana o cotone.
Blazer e giacche oversize o camicie dal taglio maschile insieme a scarpe da ginnastica e maxi cappotto per un outfit da giorno con i leggings.
Oppure, in versione più elegante e raffinata per altri contesti, abbiniamo mocassini in vernice e tacchi e di sera, indossiamo sulla nostra giacca oversize o sul cardigan che abbiamo scelto, una cintura. A meglio definire la silhouette.
Belli i leggings neri abbinati con un outfit in total black, semplice e raffinato. Capospalla, la giacca o il tre quarti in pelle nera, ai piedi un paio di slingback. Il tutto da abbinare a scarpe basse, sneakers o mocassini. Perfette le ballerine se abbiamo le caviglie sottili e le gambe slanciate. Altrimenti va libera a boots, stivaletti, sandali o scarpe con il tacco. Mai comunque oltre i 4/5 cm.
Se siamo formose optiamo per leggings e outfit con i legging dai colori scuri. Se la nostra figura è slanciata possiamo sbizzarrirci anche con pattern nelle fantasie di tendenza o puntare sul colore. I leggings colorati e quelli in tessuti a fantasia, come stampe animalier, pitonate e leopardate, sono perfetti per spezzare look troppo monocromatici.
Per i leggings in pelle valgono le stesse osservazioni fatte sopra. A differenza delle scarpe per i quali sono assolutamente da bandire abbinamenti con sandali bassi, infradito e zeppe.
ABBINARE LEGGINGS E GONNA
Chanel, alla sfilata Métiers d'Arts, ci dice che i leggings si portano con la gonna. Per voi è un SI o un NO? Un look che qualcuna di noi in passato ha comunque già provato. Ma come abbinare i leggings alla gonna senza sembrare trascurate?
Ecco cosa dalle sfilate abbiamo capito.
1. I leggings devono essere in tinta con il resto dell’outfit. Nello stesso colore o in gradazione con la tonalità delle scarpe.
2. Abbinandoli ad un coordinato renderanno il look di sicuro meno classico.
3. Da mettere non solo con le mini ma anche con altri modelli di gonne, proprio come se fossero calze. In versione da sera anche con un abito di lunghezza asimmetrica.
Che ne pensate delle mie proposte su come abbinare i leggings?
Su come indossare i leggings a 50 anni? Sotto altre proposte di outfit con i leggings.
Finalmente qualcuno che come me pensa che con i leggings bisogna coprire il culo, cacchio non sono pantaloni!!!!
Non so se li indosserò a 50 anni ma per ora si. Non li metterei mai sotto le gonne, anche se sono nelle sfilate. Un conto è la sfilata e un conto è la vita reale. Sempre con giacche lunghe.
Non sto esagerando, IO SONO ANNI CHE NON PORTO CHE LEGGINS.
Chiedi a chi mi frequenta se mi ha mai vista con molto altro di diverso (escluse le mise professionali).
Cioè, io sono al livello che non devo dire 'A me piacciono i leggins', perché 'Io sono I leggins', ahah!
Per lo più neri, ultimamente lucidi. Anche sotto gonne e abiti. Rigorosamente con coprispalla ampi e lunghi e sneaker - caviglia al vento.
Chanel quindi ottima idea, ma in tonalità chiare non mi piacciono molto.
Molto interessante. Ho sempre derubricato i leggings a loungewear, ma devo ammettere che la carrellata di abbinamenti che hai postato è molto piacevole.
Grazie infinite per questo articolo. Sono una vera fan dei leggins e li indosso praticamente tutti i giorni, sicuramente prenderò spunto da quanto ci hai detto.