top of page
Immagine del redattoreFrancesca Maria

COME VESTIRE IN BASE ALLA ALTEZZA


che-sia-benedetta-la-moda-vestire-in-base-alla-altezza

COME VESTIRE IN BASE ALLA ALTEZZA ALLUNGARE LA FIGURA CON L’ABBIGLIAMENTO GIUSTO


Consigli e tips per vestire in base alla altezza e allungare la figura


Scopri come valorizzare al meglio la tua altezza attraverso l'abbigliamento giusto. In questo post, ti offriamo consigli di stile su come scegliere capi e accessori che creano proporzioni equilibrate e armoniose, indipendentemente dalla tua statura. Che tu sia alta o minuta, imparerai a selezionare tagli, lunghezze e tessuti che esaltano la tua figura, dal modo di indossare gonne e pantaloni, ai trucchi per abbinare giacche e scarpe. Esplora suggerimenti per creare outfit che non solo valorizzano la tua altezza, ma che riflettono anche il tuo stile personale con sicurezza e eleganza.

I consigli per sembrare più alta con i giusti outfit.


Non sono molto alta, un metro e 62 cm. Questo è sempre stato un mio cruccio. Dieci centimetri di altezza in più non mi sarebbero di certo dispiaciuti. Per la mia generazione però sono nella media. La tipica 50 enne mediterranea insomma. Quindi uso tutte le dritte per sembrare più alta con l’abbigliamento. Le proposte di outfit per allungare la figura.


Per fortuna però, allungare la figura non è difficile. Tutto dipende dall’uso corretto dei colori, dalla scelta dei tagli degli abiti e da qualche dritta che tutte siamo in grado di mettere in atto.


TUTTE LE DRITTE PER SEMBRARE PIU’ ALTE


Come vestirsi in base alla altezza


Vestire in base alla nostra altezza


Per chi, come me, alta non fosse, di seguito tutti i consigli per sembrare più alta con l’abbigliamento giusto.


che-sia-benedetta-la-moda-come-vestirsi-in-base-altezza

COME ALLUNGARE LA FIGURA E SEMBARE PIU’ ALTA


  1. Preferire gonne e pantaloni a vita alta o jumpsuit che tendono a slanciare.

  2. Usare la cinta per delineare la figura ed allungare le gambe. Da scegliere comunque i modelli sottili rispetto ai cinturoni.

  3. No a scarpe piatte e ballerine, minimo 4 cm di tacco. Se non possiamo fare a meno delle scarpe basse meglio allora le ballerette .

  4. Giocare su fantasie a righe verticali.

  5. Décolleté nude sulla stessa tonalità della pelle che allungano la gamba; se invece indossiamo pantaloni o jeans scuri perfetta la scarpa nera che allunga l’insieme.

  6. Colori scuri o look monocromatico: vale ovviamente la regola che lo scuro sfina, il chiaro allarga. E se proprio non potete rinunciare al bianco, optate per un look in total white: rispetto allo “spezzato” aiuta a creare una linea verticale, per un risultato raffinato e di classe.

  7. Colori uniformi e piccoli disegni. Pattern più grandi rendono più piccola la persona che li indossa.

  8. Per le gonne bandita la mezza misura. Corte sopra il ginocchio se la gamba è esile e non troppo tornita. Oppure lunghe ma non over, così che possano slanciare la figura.

  9. Collo scoperto o la figura risulta schiacciata. Meglio uno scollo a V che un dolcevita.

  10. I capelli lunghi sono più femminili e versatili, è vero. Ma per le piccole è decisamente meglio il corto. Perfetto un taglio bob. Il caschetto classico ma ben definito. Le varianti di questo taglio sono infinite e si possono scegliere in base alla forma del viso e al tipo di capelli. Alternativa se non si vuole rinunciare ai capelli lunghi sono le acconciature raccolte o lo chignon.

  11. Provate sciarpe e collane lunghe che calino verso il basso. Questi accessori guideranno l'occhio lungo una linea verticale, facendo apprezzare di più l’altezza.



ABBIGLIAMENTO DA EVITARE SE VOGLIAMO SEMBRARE PIU’ ALTE


Cosa non indossare se vogliamo sembrare più alte


Altra cosa importante da fare però, per sembrare più alte con l’abbigliamento, è prendere atto di quello che non è assolutamente indicato nel vestire. Q2uindi, banditi quindi in primis dal guardaroba, i pantaloni a vita bassa - che accorciano - e le borse oversize che fanno sembrare ancora più piccole.


  • Come i pantaloni a vita bassa, un altro capo da evitare se vogliamo allungare la figura con gli outfit, sono gli indumenti larghi. Le persone che indossano vestiti di una taglia più grande per sentirsi comode, oppure poco attillati perché amano l’abbigliamento over, possono "perdersi in essi” e dare l'impressione che siano più grassi e più bassi di quanto invece non siano in realtà.

  • Anche le scarpe con i lacci o i cinturini alla caviglia sono da evitare. Una scarpa con questo tipo di allacciatura spezza la linea delle gambe. Creando una linea orizzontale sopra al piede infatti, ne riduce la lunghezza e l’altezza percepita.



Avete qualche altro consiglio su come allungare la figura e sembrare più alta con l’abbigliamento?



2 commenti

Post recenti

Mostra tutti

2 Comments


Rita Amico
Rita Amico
Sep 03, 2022

Grazie per questi preziosi consigli: anch'io non sono molto alta (faccio parte della tua generazione...) e slanciare la figura non è facile, soprattutto se non ami i tacchi alti.

Like
Francesca Maria
Francesca Maria
Sep 03, 2022
Replying to

Eh hià .. allora puoi capire perfettamente 😀

Like
bottom of page