BIJOUX ARTIGIANALI REALIZZATI A MANO
Immagino conosciate la differenza tra un gioiello artigianale e un gioiello prodotto in serie. Il primo viene creato a mano da artigiani esperti e qualificati. Il secondo viene invece concepito e distribuito in vendita in maniera consecutiva e predeterminata. Il gioiello artigianale è esclusivo, un’opera d’arte unica.
Globalizzati e omologati come siamo, abituati ad acquistare in gioielleria prodotti visti in internet o su riviste patinate, dimentichiamo spesso che, nell’arte orafa, esiste ancora una tradizione custodita da generazioni, che spesso si tramanda di padre in figlio o che in alternativa viene portata avanti da giovani designer.
BIJOUX FATTI A MANO
Esempio felice di ciò è Valeria Gurgone. Giovane designer italiana che ha ideato il brand di gioielli ICUDAL. Gioie da lei disegnate e artigianalmente prodotte. Puoi leggere qui la sua intervista da me scritta per il web magazine UNFOLDING ROMA.
CREAZIONI DI BIGIOTTERIA ARTIGIANALE
Brillante orafa siciliana, Valeria da anni realizza bijoux realizzati a mano mediante l’uso di pietre di grande qualità, oro, argento, bronzo e ottone. La sua azienda – ICUDAL – è un marchio giovane, ideato nel 2015 e solo successivamente registrato. L’idea di Valeria è quella di “dare a tutti l'opportunità di indossare creazioni uniche che si differenziano dalle altre per il design e per i materiali scelti” come lei stessa riferisce in una intervista.
GIOIELLI ARTIGIANALI ICUDAL: LE LINEE DELLA AZIENDA
I gioielli creati dal BRAND ICUDAL si dividono in 2 tipologie: quattro collezioni – EVOLUZIONE, FILI/RADICI, NATURA e SIMBOLI – oltre che una selezione di gioielli creati su commissione.
Bijoux Italia
Le collezioni ICUDAL gioielli fatti a mano sono addirittura state esposte presso il “White Show” di Milano nello scorso mese di Gennaio. Parliamo delle collezioni di questi bijoux artigianali.
CREAZIONE DI GIOIELLI ARTIGIANALI
EVOLUZIONE
I gioielli di questa linea sono ispirati all’evoluzione e al progresso tecnologico.
La loro forma e la consistenza dei materiali, fanno sì che indossare un gioiello appartenente a questa collezione voglia dire anche creare un rapporto intimo e sensoriale tra la materia e chi li indossa.
FILI/RADICI
Queste creazioni di gioielli fatti a mano hanno una linea particolare, composta attraverso giochi di fili che si sfiorano, si intrecciano, si annodano, creando eleganti legami e forme che ricordano le naturali radici delle piante.
NATURA
Questa linea trae ispirazione dal mondo animale. Gioielli molto particolari, non lasciamo passare inosservato chi li indossa. I materiali organici per impreziosire questa collezione sono perle, corallo grezzo, legno e semi che abbinati a metalli come bronzo, argento, rame ed ottone danno accostamenti cromatici unici.
SIMBOLI
Segni, disegni e forme, dai significati profondi e intrinsechi nel soggetto raffigurato.
Il giglio fiorentino, il cuore sacro, la trinacria sono tra i simboli che la designer ha rivisitato, disegnato e trasformato in un gioiello ICUDAL.
I gioielli creati su commissione invece nascono dalla sinergia che nasce tra una continua ricerca stilistica e le esigenze dei clienti che a Valeria si rivolgono. Con il BRAND ICUDAL infatti Valeria cerca di trasferire nelle sue creazioni le emozioni e i desideri che gli trasmette con la sua richiesta chi a lei si rivolge.
ARTIGIANATO: CREAZIONE DI GIOIELLI IN ITALIA
Oltre allo Store di Marsala - in via XI Maggio 80 - ICUDAL conta anche un laboratorio in Toscana, precisamente a Lucca in via Pelleria 18, dove - grazie alle mani esperte di abili artigiani - nascono gioielli contemporanei e anticonformisti, gioielli che oltre al mero fattore estetico veicolano un'emozione. Sul sito comunque è disponibile anche un e-commerce dal quale acquistare direttamente quello che maggiormente ci attrae. Tutta la gioielleria e la bigiotteria è quindi disponibile online.
E voi? Avete già trovato la vostra bigiotteria artigianale online?
Related Post PRIMAVERA 2018 - COLORI PANTONE
.
Comments